Segreteria 347 6280396 info@cesastreetart.it

F.A.Q.

Qualcosa non ti è chiaro? Tranquillo! Consulta le nostre F.A.Q.

1. Chi può partecipare al CESA Street Art Festival?

Il concorso è aperto ad artisti emergenti residenti o domiciliati in Italia, che abbiano compiuto la maggiore età al momento del festival. Anche gruppi, compagnie o collettivi artistici possono partecipare, purché tutti i membri siano maggiorenni.

2. Come posso iscrivermi al festival?

L’iscrizione è gratuita e deve essere effettuata compilando il bando di iscrizione che trovi qui. La scadenza per le iscrizioni è il 23 giugno 2024.

3. Quali materiali devo inviare per partecipare?

Gli artisti devono caricare

  1. una breve nota biografica con eventuale link al portfolio
  2. almeno 3 foto o video dei propri lavori
  3. un link al proprio sito internet o pagine social
  4. un testo di presentazione del progetto artistico candidato.

4. Quali sono le dimensioni delle pareti disponibili per i murales?

Ogni artista avrà a disposizione una parete intonacata di 3×2 metri (base x altezza).

5. Quali materiali vengono forniti dal Festival?

L’organizzazione del festival fornirà tutte le vernici necessarie per la realizzazione dell’opera, ad eccezione di pennelli e bombolette spray, che dovranno essere procurati dagli artisti stessi.

6. Come avviene la selezione degli artisti?

La selezione avviene in due fasi

  1. Una pre-selezione basata sul materiale inviato al momento dell’iscrizione
  2. Un colloquio motivazionale in cui l’artista discuterà il proprio progetto con la giuria.

7. Come saprò se sono stato selezionato?

Gli artisti selezionati saranno contattati direttamente dai responsabili del festival e a loro saranno dedicati post sui nostri social.

8. Cosa succede se non posso partecipare al festival dopo essere stato selezionato?

Gli artisti selezionati devono avvisare l’organizzazione almeno una settimana prima dell’evento in caso di impossibilità a partecipare. In caso contrario, l’organizzazione si riserva il diritto di escluderli dal Festival.

9. Posso presentare un progetto già esistente?

No, tutte le opere devono essere originali e inedite. Gli artisti devono garantire l’effettiva paternità del progetto presentato.

10. Posso partecipare con più di un progetto?

No, ogni artista o collettivo può partecipare con un solo progetto.

11. Cosa succede se la mia opera viene danneggiata durante il festival?

L’organizzazione declina ogni responsabilità per eventuali danni delle opere. Ogni responsabilità relativa alle opere o ai materiali è da attribuirsi all’artista/proprietario.

12. Le opere possono contenere messaggi di qualsiasi tipo?

Non saranno accettate opere che contengano contenuti intolleranti o offensivi di carattere religioso, sociale, politico, razziale, sessuale o di genere, a insindacabile giudizio dell’organizzazione.

13. I progetti possono essere realizzati con qualsiasi tecnica?

Sì, i progetti possono essere realizzati in qualsiasi tecnica, purché sia rispettata la fornitura di materiali previsti dall’organizzazione (vernici, esclusi pennelli e bombolette spray).

14. Quanto costa l'iscrizione al festival?

L’iscrizione al festival è completamente gratuita, come gratuiti sono i materiali elencati nel bando.

15. Dove posso alloggiare nei giorni del Festival?

Abbiamo stipulato delle convenzioni con alcune strutture sul territorio così da ottenere delle tariffe agevolate per il soggiorno. Contatta l’organizzazione del Festival per saperne di più!

Apri Chat
Ciao! 👋
Hai bisogno di aiuto?